COMING SOON!

trailer coming soon

SINOSSI

Simon, giovane montanaro perseguitato dall’ecoansia, vede il suo malessere incrinare i rapporti più intimi: la compagna, i suoi bambini, gli amici più cari. Dopo dieci anni lontano dalle pareti, decide di tornare ad arrampicare per dare un volto ai suoi sogni e alle sue paure. Al suo fianco ci sono Giovanni, amico di sempre e alpinista, e Leonardo, psicologo e compagno di viaggio. Insieme lo guidano passo dopo passo nella scalata di uno dei complessi industriali più inquinati d’Europa, di fronte a Venezia. Ma sarà solo tornando a terra, nel ventre della “balena” — un’ex fabbrica di fertilizzanti — che Simon scoprirà nuovi modi per convivere con la fragilità dentro e fuori di lui. Tra amicizia e natura, anche se irrimediabilmente contaminata, ritroverà fiducia nel futuro.

LEONARDO

Psicologo, frequenta da sempre le montagne del Trentino cercando di narrare luoghi non addomesticati, ancora capaci di stupire e sorprendere che hanno a che fare con il rimosso. Si dedica principalmente all’arrampicata e allo scialpinismo ma è appassionato anche di trekking in autonomia e solo da qualche anno di surf. Decide di provare a portare sullo schermo questo secondo mediometraggio. In questo progetto entra come psicologo e amico di Simon, per cercare di raggiungere insieme un’accettazione profonda e autentica di sé stessi e di una delle aree più inquinate d’Europa, realtà tossica che decidono di affrontare insieme a Giovanni e alla troupe.


GIOVANNI

Amante della natura incontaminata, da diversi anni passa le estati in alpeggio dove trova la dimensione più autentica del rapporto con la tradizione alpina. Appena trova il tempo si inerpica sui monti vicino a casa ricercando il silenzio che solo nel contatto ravvicinato con la roccia può trovare. Oggi lavora come artista artigiano del legno con ramifica, sognando di gestire un giorno una malga tutta sua. In questo progetto accompagna da vicinissimo i tormenti di Simon nella salita folle, come esperto arrampicatore e amico.


SIMON

Attraverso esplorazioni durate anche alcuni anni, percorrendo le strade del mondo a piedi e in autostop, ha visto con i propri occhi la trasformazione di paradisi terresti in luoghi invivibili per l’uomo a causa dello scarto creato da ognuno di noi. Da anni intraprende un’introspezione per comprendere a fondo come il proprio stile di vita possa incidere sulla salute e sulla bellezza dell’ambiente, insieme alla compagna ha un negozio zerowaste sineshop. In questa avventura si mette a nudo, lasciandoci entrare in casa sua, nei sui luoghi quotidiani e nei suoi tormenti più profondi che vive come padre di tre figli.


CONTATTI

Telefono